Joystick Playstation DualShock4 wireless, info e recensioni

Toh, guarda chi si rivede! Una vecchia conoscenza dei gamers rinnovato nella veste e nella sostanza. Parliamo del mitico controller Dualshock tornato alla ribalta del panorama videoludico nella nuova versione V2, che lo riconferma in testa alle preferenze dei videogiocatori incalliti come uno dei controller più apprezzati e venduti in fascia economica sotto i 50 euro. Ma vediamo in cosa si differenzia e cosa ha in più del suo leggendario predecessore questo joystick wireless per Ps4. A differenza del suo ‘avo, il Dualshock 4 V2 si distingue per un innovativo meccanismo di illuminazione evoluta che consente ai videogames di segnalare, in fase di gioco, dati come la riduzione energetica o potenziali allarmi ‘work in progress’.

Migliorate anche le levette analogiche, rinforzate per durare di più e reggere meglio all’usura, in aggiunta c’è la connessione dati Usb che consente di giocare usando l’apposito cavo e azzerando così i possibili ritardi nell’invio degli input di gioco da attribuire alla connessione Bluetooth. Questa versione di DualShock monta sensori in grado di consentire l’accesso ai giochi in modalità VR, mentre resta inalterata, ossia di media misura, la dimensione del controller, dotato fra l’altro di effetti luminosi che si azionano quando il gioco lo richiede. Fra le specifiche di eccellenza di questi joystick, elenchiamo il touchpad, il tasto rapido per la ripresa di video in gaming, la connessione Usb senza Lag e le lucette che servono per la comunicazione dei feedback di gioco.

Questi, insieme ad altri fattori di qualità, laureano i joystick DualShock 4 fra i migliori controller di sempre, in abbinamento con le varie versioni di Playstation, dagli anni Novanta ai giorni nostri. Chi possiede una Ps4 può agevolmente collegare il controller a uno smartphone Android premendo in simultanea i pulsanti ‘PS’ e ‘Condividi’. Appena apparirà una luce bianca sulla barra luminosa vorrà dire che il controller è stato ‘pescato’ e già occhieggia dalle impostazioni Bluetooth del dispositivo. Altre utili info a riguardo nel seguente articolo “In che modo resettare il joystick?”. C’è poco altro da aggiungere sui vantaggi di questi controller, la qualità di hardware e software è dettata dalla console, nella fattispecie Ps4. Fra i punti di forza dei DualShock4 sicuramente la longevità di pulsanti, paraurti e grilletti, in barba all’usura.