Cuociriso Black & Decker: migliori articoli 2020, caratteristiche e prezzo

Fra i migliori cuociriso a vapore, Black & Decker si contende il primato sul mercato di questi piccoli elettrodomestici da cucina. I modelli Black & Decker si caratterizzano per praticità, compattezza e prezzo, fra i più bassi intorno ai 38 euro. Niente male per un apparecchio della capacità di quasi 2 litri che si compone di due cestelli, uno destinato al riso e l’altro per contenere l’acqua dove confluisce anche l’amido liquido che si forma in fase di cottura. Semplicissimi da usare, questi articoli montano delle luci led che si accendono per avvisare che l’apparecchio è in funzione.

A fine cottura, quando l’acqua è stata interamente assorbita dal riso, si attiva in automatico la funzione “Warm” che tiene in caldo la pietanza, senza però continuare la cottura che porterebbe a far scuocere il riso. Invece, in questo modo, il riso resta in caldo ma non scuoce. I cuociriso del noto brand, specializzato anche in arnesi da lavoro, è curato e volutamente retrò, in quanto rievoca lo stile delle pentole di una volta in coccio, pur essendo realizzati in materiali molto più robusti del coccio, peraltro antiaderenti per garantire una cottura al bacio. Completi di coperchi trasparenti in vetro, che lasciano spazio al monitoraggio durante la cottura, non disperdono il calore che resta ‘intrappolato’ all’interno della macchina. Purtroppo, il consumo non è dei più bassi nell’uso di questi cuociriso anche per via di un wattaggio importante di 700w.

Pur essendo compatti, possono cucinare fino a 8 porzioni di riso, ben vengano ospiti quindi, ce n’è per tutti. Questi modelli, come dicevamo poc’anzi, godono di un design gradevole che permette di tenerli a vista, senza doverli riporre in dispensa o nel mobiletto della cucina. Chi non conosce il cuociriso potrà iniziare a usarlo proprio acquistando un modello Black & Decker, non solo perché costa poco, ma perché è fra i più adatti per principianti, in quanto si basa su un sistema intuitivo a dir poco elementare. Quando si accende la lucina led significa che la pentola è accesa, qualora ci si dimenticasse di spegnerla, inoltre se non ci si fida del cuociriso e si vuole fare i ‘ficcanaso’ c’è il coperchio trasparente a permetterci di controllare, passo passo, tutte le fasi della cottura, dalla scelta degli ingredienti al riso (o altro) impiattato.